News 2008 - 2

CENTRO DOCUMENTAZIONE, STUDI E RICERCA SUL FENOMENO DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE

Dipartimento delle Dipendenze Azienda U.S.L. 8 Arezzo - Servizio Sanitario della Regione Toscana

 

Home Su

leggi le news

 

SERT AREZZO
SerT Valdarno
SerT Valdichiana
SerT Valtiberina
SerT Casentino
Dipartimento Dipendenze
Dipendenze patologiche
Alcologia
Tabagismo
Psicologia dipendenze
Caschiamoci
Happy Night
Doping e dipendenze comportamentali
GAND -  Gruppo Gambling e dipendenze comp.li

Profilo Facebook Pagina Facebook

I Centri Toscani

I Centri Acadìa

News 2008 Secondo Semestre

Corso di Peer education presso il SerT di Arezzo (gen 2009)

Promosso dal Progetto Happy Night un corso di formazione di  Peer Education presso la sede del Ser.T di Arezzo (via Fonte Veneziana 17). Il corso inizierà nel Febbraio 2009, ed è rivolto ai giovani tra i 14 e i 19 anni che si vogliono sperimentare, al fianco di operatori qualificati, in azioni di promozione di stili di vita liberi dall'uso di sostanze, nei luoghi del divertimento giovanile. Il corso, finanziato dall'Assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Arezzo, ed è gratuito per i partecipanti e si svolgerà in orario pomeridiano nel periodo Febbraio-Aprile 2009. Al termine del corso verrà consegnato un attestato utile al rilascio dei crediti formativi. Tra gli argomenti: nozioni sulle sostanze psicoattive (illegali) e confronto diretto tra i partecipanti, le droghe legali: il tabacco, l’alcol ed i rischi connessi alla guida, legalità e Sostanze, uso degli strumenti di lavoro (materiale informativo, alcolimetro, questionari)attraverso la tecnica della simulata., strategie operative (ascolto, empatia, capacità relazionale, gestione di situazioni di disagio). Il programma è scaricabile dall'indirizzo: www.cedostar.it/varia/peer_education_corso_sert_2009.pdf

Pubblicata una indagine conoscitiva sui comportamenti di gioco tra i visitatori delle Giornate della Salute di Arezzo (gen 2009)

Pubblicata sul n. 20 della rivista Il Cesalpino  un articolo dal titolo" Gioco d’azzardo: tra divertimento e dipendenza. Un’indagine conoscitiva sui comportamenti di gioco tra i visitatori dello stand del Dipartimento delle Dipendenze della A-Usl 8 alle Giornate della Salute del 6 e 7 giungo 2008". Gli autori (V. Cocci, C. Biagianti, D. Capacci, M.L. Cucinelli, A.M. Marioli, M.P. Severi, P.E. Dimauro), operatori del Gruppo G.AN.D. SerT Zona Aretina Dip.to Dipendenze Azienda Usl 8 Arezzo, hanno rilevato che  l’alta percentuale di giocatori di gratta e vinci (68,3% dei giocatori “sociali”) e la presenza di questo gioco tra i giocatori “problematici” sembra confermare la correlazione tra maggior offerta di un certo tipo di giochi e maggior probabilità di intercettare fasce ampie di popolazione; la percentuale di giocatori “problematici” individuata nel 5% del campione sembra leggermente superiore rispetto ai dati epidemiologici nazionali e internazionali che stimano che il gioco d’azzardo patologico interessi dall’1 al 3% di una popolazione;  dallo studio sembra anche emergere il rischio elevato che nasce dall’offerta, non solo di giochi “semplici” e “veloci”, ma anche delle nuove tecnologie (il computer e internet); 4. in un’ottica del gioco d’azzardo come questione di salute pubblica, emerge sempre più la necessità urgente di una specifica legislazione nazionale (ma perché no anche comunale) che si orienti verso una politica di promozione della salute. L'articolo è disponibile all'indirizzo www.cedostar.it/documenti/Gioco_azzardo_tra_divertimento_e_dipendenza.pdf

Programma per i controlli antidoping con adolescenti, i dati di Arezzo (dic 2008)

Nell’ambito del Programma Triennale per i controlli antidoping,  la Medicina sportiva dell’Azienda Usl 8 di Arezzo ha collaborato con il Centro M.O.M. del Laboratorio Antidoping di Firenze (Dipartimento della Prevenzione ASL Firenze), fornendo come i dati ricavati da un campione di adolescenti sportivi aretini. Dai controlli effettuati nel 2006 risulta che una parte dei giovani sportivi è positiva ai cannabinoidi, ma anche a cocaina. Infatti su un campione di 501 sportivi il 12% dei soggetti è risultato positivo. Dalla ricerca è emerso che i soggetti positivi sono tutti di genere maschile e che la sostanza più rilevata è il THC. La ricerca è stata effettuata nella provincia di Arezzo su soggetti partecipanti a 16 sport; il numero di controlli maggiore riguarda il calcio, con 410 controlli (13,6% di soggetti positivi). Negli altri sport la percentuale di soggetti positivi è del 4,3%. Fra le sostanze ricercate sono state rilevate THC (70%) e Cocaina (30%). Per i giovani calciatori la positività è così distribuita: THC 9,3%, Cocaina il 9,2%. Si evince inoltre che la cocaina è  rilevata solo tra adolescenti che praticano il calcio. Nell'intero campione non sono stati rilevati soggetti positivi ad anabolizzanti, oppiacei, ormoni peptidici e a diuretici.

ALCOL – Coop vieta l’alcol ai minori di 18 anni (dic 2008)

Coop, dal primo gennaio 2009, interrompe la vendita di alcolici ai minori di 18 anni negli oltre 1300 punti vendita Coop in tutta Italia. La decisione di vietare l’alcol ai minorenni nasce dalla volontà di non assistere impotenti a una minaccia per la salute di tutti e in particolar modo per i giovanissimi, malgrado non esista ancora una legge in materia. Eppure i dati fanno paura: secondo l'Istituto Superiore di Sanità ogni 100 ricoveri per intossicazione da alcool, 17 sono a carico di giovani al di sotto dei 14 anni di età e oltre 740.000 minori adottano abitualmente comportamenti considerati a rischio. Tra l'altro nel resto d'Europa i divieti per i minori di 16 o 18 anni sono legge già da anni. Operativamente dal prossimo 1° gennaio, dopo una formazione a cui ha partecipato il personale con mansioni alla cassa, sarà attuato il divieto di vendita (tra l'altro dichiarato con apposita campagna informativa a punto vendita). In caso un cliente con un'età apparente sotto i 18 anni si presenti alla cassa avendo acquistato alcolici, la cassiera richiederà un documento d'identità, informandolo della decisione assunta da Coop. Se dalla verifica del documento risulterà che il cliente è un minore di 18 anni, lo si inviterà a lasciare la bevanda alcolica alla cassa. Fino a questo momento, il divieto di vendita era applicato in Coop in alcune cooperative pilota (è il caso di Coop Adriatica nell'Ipercoop di Schio, Unicoop Tirreno in provincia di Livorno e sulla costa della Versilia, le cooperative trentine e la Coop Veneto).

Confesercenti Arezzo: "no alcol on the road" (dic 2008)

I giovani imprenditori di Confesercenti impegnati a fornire informazioni sugli effettivi dell’uso e, soprattutto, dell’abuso di alcol. La campagna “No alcol on the road” è stata presentata l'11 dicembre nell’aula magna dell’Istituto Tecnico per Geometri di Arezzo e ha trovato il pieno appoggio di numerose realtà cittadine, dal Provveditorato agli Studi all'Assessorato alle Politiche Sociali, dal SerT della Az. Usl 8 al Gruppo Giovani Imprenditori di Arezzo. Il 23 dicembre si terrà la prossima iniziativa della campagna.

Arezzo: da sabato 13 dicembre riparte il progetto "Disco Taxi" (dic 2008)

Sabato 13 dicembre 2008 riparte ad Arezzo il Progetto "Disco Taxi" con l'obiettivo di garantire ai ragazzi un divertimento sicuro. Il progetto che il Comune ha attivato da due anni grazie alla collaborazione della Coperativa Taxi di Confartigianato da quest'anno vede la partecipazione anche della Fraternita dei Laici che ha permesso di iniziare il servizio in anticipo rispetto alle previsioni e di mantenere a 10 euro il prezzo dei braccialetti. Da sabato 13 dicembre quindi, si riattiva il percorso di andata e ritorno per Le Mirage con partenze da Informagiovani di piazza Guido Monaco dalle 10,30 alle 24,30. I rientri sono invece previsti dalle 3 alle 4,30 di mattina. Presso Informagiovani sarà possibile quindi ritirare il braccialetto al prezzo di 10 euro che servirà per il viaggio di andata e ritorno e anche per "saltare la fila" all'ingresso della discoteca. Verrà inoltre effettuato uno sconto di 3 euro sul prezzo del biglietto che potrà essere acquistato direttamente ad Informagiovani con 12 euro comprensive anche di una consumazione analcolica gratuita.

EDIT 2008: il comportamento alla guida degli adolescenti aretini (dic 2008)

L'Agenzia Regionale di Sanità della Toscana ha pubblicato il Documento ARS n 41 dal titolo “Comportamenti a rischio e stili di vita dei giovani toscani: i risultati delle indagini EDIT 2005 – 2008”. L’indagine EDIT (Epidemiologia dei Determinanti dell'Infortunistica Stradale in Toscana) è una indagine multi rischio che cerca di correlare i dati della incidentalità con molti altri fattori indicanti lo stile di vita degli adolescenti toscani. Le interviste in Provincia di Arezzo sono state in tutto 660. Fiorenzo Ranieri del Cedostar ha prodotto un report con una sintesi dei risultati relativi al comportamento alla guida degli adolescenti residenti nella Provincia di Arezzo, proponendo sia comparazioni tra le rilevazioni 2005 – 2008, sia confronti tra dati della Provincia e media regionale. Il report è disponibile all'indirizzo www.cedostar.it/documenti/indagine_EDIT_2008_dati_arezzo.pdf . La tendenza generale indica una riduzione degli incidenti stradali, una riduzione dei ricoveri per incidenti, una riduzione della guida dopo assunzione di alcol e stupefacenti. Questi dati possono essere spiegati, vista anche la riduzione delle multe e quindi della pressione repressiva, con la massiccia attività di prevenzione posta in campo nella Provincia di Arezzo da progetti come il Caschiamoci e l'Happy Night.

Gioco d'azzardo, online gli interventi dell'incontro in Valdichiana (nov 2008)

Disponibili online gli interventi che Rossella Cocchi (Assistente Sociale del SerT Valdichiana), Enzo Felici (Educatore Professionale SerT Valdichiana) e Valentina Cocci (Responsabile Gruppo GAND Arezzo) hanno presentato a "E' ancora un gioco?", giornata di sensibilizzazione sul gioco d'azzardo patologico organizzata dal SerT di Cortona e dai Comuni della Valdichiana Aretina a Camucia sabato 15 novembre 2008. Indirizzi per scaricare gli interventi: www.cedostar.it/documenti/gioco_azzardo_gand_valdichiana_cocchi_2008.pdf, www.cedostar.it/documenti/gioco_azzardo_gand_valdichiana_cocci_2008.pdf, www.cedostar.it/documenti/Gioco_azzardo_gand_valdichiana_felici_2008.pdf

Parte ad Arezzo il tavolo "giovani e alcool" (nov 2008)

Su iniziativa dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo parte il tavolo "Giovani e Alcool". Al tavolo, che si propone di concretizzare una rete di sostegno e di supporto al mondo giovanile, vede la partecipazione di numerosi Enti e realtà locali, dalla Prefettura all'Ufficio Scolastico Provinciale, dal Dipartimento delle Dipendenze della Az USL 8 ad Associazioni come l'Icare e la DOG di Arezzo, dalla Associazione Provinciale Commercianti alla Confesercenti, la Confartigianato, il CNA.

Buone Prassi in Carcere: incontro ad Arezzo (nov 2008)

A conclusione di uno specifico percorso formativo si tiene ad Arezzo mercoledì 26 Novembre, presso la sede del Cedostar, un incontro per gli operatori dei SerT aretini e per il personale carcerario sul tema "Sperimentazione di una metodologia di intervento per le problematiche sanitarie in ambito carcerario". Docente dell'incontro il Dott. Riccardo Romiti. L'iniziativa rientra nelle attività dell'omonimo progetto del Ministero della Salute che vede la Regione Toscana capofila. Maggiori informazioni sul sito http://www.saluteincarcere.it/

Valdichiana (AR). Un nuovo sportello per le dipendenze (nov 2008)

Dal corrente mese di Novembre è in funzione presso l'Ospedale S.Margherita, a Fratta di Cortona (3° piano, corridoio a sinistra), un servizio di consulenza sulle Dipendenze che offre ai pazienti, ai loro familiari e agli interessati, informazioni, consulenza o accompagnamento al trattamento. Lo sportello è aperto il primo lunedì di ogni mese dalle 17 alle 19 e il terzo sabato di ogni mese dalle 10 alle 13. Il nuovo sportello si colloca tra le iniziative del Ser.T. Valdichiana volte a sensibilizzare la popolazione sulle tematiche delle dipendenze da sostanze psicotrope legali (alcol, fumo...) e illegali (cocaina, amfetamine, eroina...), e sulle nuove dipendenze comportamentali (gioco d'azzardo, internet...) e a promuovere la prevenzione, il riconoscimento del problema, la richiesta di cure e trattamenti.

Arezzo, 19 Novembre: Giornata Europea in ricordo delle Vittime della Strada (Nov 2008)

Attività di prevenzione e celebrazione della Giornata Europea in ricordo della vittime della strada organizzate ad Arezzo dalla Fondazione Monnalisa Onlus in collaborazione con la Provincia di Arezzo e il Dipartimento di Dipendenze della Asl 8. Il programma preparato per mercoledì 19 novembre prevede attività in 4 comuni della Provincia di Arezzo. Ragazze e ragazzi della scuole superiori saranno coinvolti nelle simulazioni di incidenti stradali e d’intervento di primo soccorso che saranno allestite contemporaneamente alle 10:00 e alle 12:00 ad Arezzo in Piazza Risorgimento, a Montevarchi in Piazza Varchi, a Bibbiena in Piazza Tarlati e a Sansepolcro in Piazza Torre di Berta. Dopo la mattinata alle 21:00 ad Arezzo una Fiaccolata in ricordo delle vittime della strada. Partenza fissata alle 21:00 ai Bastioni di Porta Santo Spirito dove lo staff del locale Martini Point preparerà per tutti i partecipanti lo “Start Tea” offrendo the verde giapponese e dolciumi. e attività di prevenzione di ripeteranno sabato 22 novembre dalle 22 in poi nel piazzale antistante la Discoteca Le Mirage di Monte San Savino dove sarà ripetuta la simulazione di incidente stradale e primo soccorso e dove saranno effettuati alcol e droga test ai giovani. Al Pub Mod’s di Piazza XX Settembre a Montevarchi si terrà invece dalle 21:00 in poi il Checco Bell Memorial.

Arezzo. 3° Forum Risk Management in Sanità (nov 2008)

Si svolgerà ad Arezzo, nei giorni 25-26-27-28 novembre 2008, Il 3° Forum Risk Management in Sanità, promosso dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, ISS, Istituto Superiore per la Prevenzione e Sicurezza del Lavoro, Agenas. Il Forum è la sede del convegno europeo sull'adozione delle buone pratiche di gestione del rischio clinico, che in questa sua edizione 2008 darà particolare risalto non solo alle prassi, ma anche alle tecnologie ed agli applicativi per il governo clinico digitale. Il Forum è il momento di confronto per l’identificazione e la valutazione di tecnologie di interesse sanitario, non solo medicali o utilizzabili per il miglioramento della qualità clinica, ma anche relative all’organizzazione e all’erogazione/fruizione dei servizi. All’interno del Forum, un’area sarà interamente dedicata alla presentazione da parte delle Regioni delle loro best practice per la sicurezza dei pazienti; ampio spazio verrà dato alle applicazioni tecnologiche di ultima generazione e allo sviluppo della ricerca, con particolare attenzione ai farmaci e ai dispositivi medici applicati ai percorsi diagnostico-terapeutici; speciali sessioni di simulazione saranno la novità dell’edizione 2008: aree interattive di simulazione dedicate alla chirurgia sicura, con una sala operatoria funzionante per presentare alcune best practice. La scheda di registrazione al Forum è disponibile sul sito. www.forumriskmanagement.it Per info: 0575 370365 - 0575 352495 iscrizioni@forumriskmanagement.it

On line la Newsletter di novembre del Cedostar (nov 2008)

La newsletter del Cedostar del mese di novembre è disponibile all'indirizzo www.cedostar.it/newsletter/newsletter_cedostar_novembre_2008.pdf

Lotta al consumo di alcol a Castiglion Fiorentino (nov 2008)

Nel Comune di Castiglion Fiorentino (AR), è stata emessa una apposita ordinanza da parte del Sindaco che va a tutelare con un provvedimento specifico la categoria di giovani più esposta al problema alcol: a partire dal 1° novembre, nel territorio del Comune di Castiglion Fiorentino è fatto divieto di somministrare e vendere, a persone di età compresa tra i 16 e i 18 anni, bevande alcoliche di gradazione superiore ai 7%. Il divieto è esteso anche ai cocktail contenenti alcolici anche in quantità limitata o diluita. Inoltre, il divieto di vendita si estende anche al di sotto dei 16 anni (in base alle vigenti leggi, sotto i 16 anni è vietata solo la somministrazione). La violazione della presente ordinanza da parte degli esercenti sarà punita in modo graduale in base al numero delle violazioni accertate fino a un massimo di 500 euro.

Valdichiana Aretina: Giornata di sensibilizzazione sul gioco d'azzardo patologico (nov 2008)

Sabato 15 novembre 2008, presso il Centro di Aggregazione Sociale di Camucia (AR), il SerT di Cortona e i Comuni della Valdichiana Aretina organizzano "E' ancora un gioco?", giornata di sensibilizzazione sul gioco d'azzardo patologico. Obiettivo della giornata è il consolidamento della rete territoriale per il gioco d'azzardo e le nuove dipendenze nella Zona Valdichiana. Questa giornata è il prodotto di una serie di incontri che in questi mesi il SerT Zona Valdichiana ha promosso con altri soggetti del territorio: Azienda Sanitaria, Enti locali, Forze dell'ordine, scuola, Associazioni di volontariato, Categorie economiche. Il programma dell'incontro è scaricabile all'indirizzo www.cedostar.it/varia/programma gioco d'azzardo 15 novembre 2-3.pdf

 

Arezzo: Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi (Metodo Hudolin)

Si svolgerà ad Arezzo, nei giorni 1 - 6 dicembre 2008, il Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi (Metodo Hudolin). Il corso, organizzato da A.C.A.T. Arezzo, Valdarno, Valtiberina, dalla Scuola Nazionale di Perfezionamento in Alcologia e in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze Az Usl 8 Arezzo, è aperto a tutti coloro che intendono occuparsi a vario titolo di alcolismo e degli altri problemi alcolcorrelati e complessi: operatori socio-sanitari, volontari, membri di club, altri. Il programma del corso è disponibile all'indirizzo:  www.cedostar.it/documenti/programma_corso_sensibilizzazione_arezzo_2008.pdf

Arezzo. Giornata di formazione sulla supervisione e la valutazione degli interventi terapeutici (ott 2008)

Mercoledì 29 ottobre 2008, in orario 9.00-17.00, si svolgerà presso il Centro Documentazione SerT Arezzo il corso di formazione "Supervisione e valutazione degli interventi terapeutici: l'èquipe e il caso clinico" con il Prof. Antonello Correale.

Arezzo. Corso di formazione su "Alcol, droghe e guida sicura" per la Polizia Municipale (ott 2008)

Il Cedostar organizza e cura il corso di formazione su "Alcol, droghe e guida sicura" rivolto agli agenti della Polizia Municipale di Arezzo. Il corso vedrà la partecipazione sia degli agenti impegnati in attività di prevenzione organizzate nell'ambito del progetto Caschaimoci, sia degli agenti impegnati nelle attività su strada. Il corso avrà inizio il 29 ottobre e si concluderà il 20 novembre 2008 per un totale di 7 incontri che si svolgeranno presso la sede della polizia Municipale. Gli agenti coinvolti nelle attività del Progetto Caschaimoci, a differenza degli altri colleghi, parteciperanno anche ad un incontro sulla Comunicazione.

9 ottobre: parte a Torino il XX° Meeting di Elisad (ott 2008)

Parte a Torino, il XX Elisad Annual Meeting della associazione europea ELISAD dal tema "Addictions Information: Designing the Future". Il meeting, occasione d'incontro tra i centri di documentazione europei che si occupano di dipendenze patologiche, avrà sede presso la Fabbrica delle “e”, Gruppo Abele Corso Trapani 91/B Torino dal 9 – 11 ottobre 2008. Il programma delle giornate è disponibile all'indirizzo del Centro Studi Gruppo Abele http://centrostudi.gruppoabele.org/ .

Catania: presentazione del progetto aretino "Dillo a me" attivato al Pronto Soccorso dell'Ospedale S. Donato (ott 2008)

Nel corso dell' 8° convegno nazionale dei gruppi nazionali di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza agippsa "l’adolescente prende corpo" che si terrà a Catania dal 10 al 12 ottobre 2008, verrà presentato il Progetto “Dillo a me!” Uno sportello d’ascolto per i giovani incidentati afferenti al Pronto Soccorso di Arezzo, attivato dal Ce.Do.S.T.Ar, a partire dal giugno 2008, in collaborazione con il Dipartimento Emergenza Urgenza e l’Educazione alla Salute dell’Az. Usl 8 di Arezzo. Gli psicologi del Ce.Do.S.T.Ar forniscono uno spazio di ascolto, accoglienza, informazione e consulenza. L'obiettivo è quello di prevenire le recidive, individuando le dinamiche che hanno portato all’incidente e intervenendo in modo mirato con quei giovani che, a causa di comportamenti imprudenti o trasgressivi, si espongono ripetutamente al rischio (invio ai servizi territoriali più adatti). Il progetto è anche l'occasione per una ricerca psicosociale, con una analisi epidemiologica e una analisi delle caratteristiche psicologiche dei giovani che si rivolgeranno al Pronto Soccorso.

Le esperienze aretine sul gambling patologico al convegno di Campoformido (ott 2008)

Domenica 12 Ottobre 2008 dalle ore 9.00, presso il Centro Polifunzionale – Sala Consiliare del Comune di Campoformido (UD), si svolgerà il 3° Convegno Nazionale “LA TERAPIA DI GRUPPO NELLA DIPENDENZA DA GIOCO D'AZZARDO PRIMA, DURANTE E DOPO UN LUNGO PERCORSO TERAPEUTICO. Valutazioni di psicoterapeuti e riflessioni di ex giocatori d'azzardo e loro familiari”. Il Convegno è organizzato dal dr. Rolando de Luca e dall'Associazione AGITA. Al Convegno la dr.ssa Valentina Cocci  presenterà l'esperienza del SerT Zona Aretina con la relazione "Gruppi terapeutici multifamiliari ed intervento di rete. L'esperienza 'integrata' del Dipartimento delle Dipendenze della Asl 8 e dell'Associazione Mirimettoingioco". Interverrà anche Mirco Gudini, Presidente dell'Associazione Mirimettoingioco per giocatori e loro familiari. Programma del convegno scaricabile dall'indirizzo http://www.sosazzardo.it/convegno_nazionale_III_2008.htm .

Incontro ad Anghiari : "ALCOL : PATOLOGIE E PROBLEMI CORRELATI- (ott 2008)

Sabato 18 ottobre 2008 ore 8,30- 13,30, incontro ad Anghiari per i medici di medicina generale sul tema: "ALCOL : PATOLOGIE E PROBLEMI CORRELATI - i nuovi scenari emergenti e le opportunità di cura in Valtiberina". Il SerT della Valtiberina è tra gli organizzatori dell'incontro. Sede: Sala Audiovisivi. La giornata rientra tra le strategie di intervento integrato tra i medici di medicina generale, i servizi territoriali, i servizi ospedalieri e le associazioni del Volontariato presenti nel territorio, e ha come obbiettivo specifico quello di evidenziare i bisogni delle persone con patologie e problemi alcol correlati, per poi orientali ad utilizzare le risorse presenti nel territorio. Presti punti ECM per i medici partecipanti.

Stati Generali sulle Dipendenze in Valdarno (sett 2008)

Il prossimo 4 ottobre, promosso dalla Conferenza dei Sindaci del Valdarno e dalla Az USL 8 di Arezzo, si terrà a Montevarchi il Convegno sulle dipendenze "Stati Generali sulle Dipendenze in Valdarno". Sede il Complesso La Filanda, Località la Ginestra. Orario 9,00 - 13,00. Programma completo all'indirizzo www.cedostar.it/varia/convegno_montevarchi_stati_generali_dipendenze_2008.pdf

Parte ad Arezzo “E' ancora un gioco?”, campagna di prevenzione gambling patologico (sett 2008)

Ad Arezzo è stato avviato il progetto “E’ ancora un gioco?” che parte dall’idea che la prevenzione del gioco d’azzardo possa cominciare proprio da quei luoghi deputati alla scommessa e al gioco: bar, tabacchi, agenzie di scommesse, ecc…Poichè non esiste un “gioco sicuro, nonostante la pubblicità sul gioco lecito dia in maniera ingannevole proprio questo messaggio, diventa importante informare i giocatori della possibilità che il gioco lecito (slotmachine, lotto, gratta-e-vinci, ecc...), talvolta, da divertimento può trasformarsi in problema o addirittura in malattia e che, nel caso si verifichi questa eventualità, esiste uno spazio per la cura e la prevenzione a cui rivolgersi. La campagna si basa su un volantino-manifesto elaborato dalla Usl 8 e dagli altri soggetti della rete e patrocinato dalla Caritas Diocesana, che sarà inviato da Confcommercio e Confesercenti ai loro associati per essere esposto nei locali di giochi leciti. Fra i promotori dell’iniziativa, oltre a Az Usl, Caritas e associazioni economiche, ci sono la Guardia di Finanza, e la Associazione Mirimettoingioco di ex-giocatori. Maggiori informazioni nelle pagine del GAND -  Gruppo Gambling e dipendenze comp.li .

Pubblicati gli atti del corso della regione Toscana sul gioco d'azzardo (sett 2008)

Realizzati dal Cedostar gli atti del corso di formazione " Gioco d'azzardo: alla ricerca di possibili integrazioni tra servizio pubblico, privato sociale e territorio" che la Regione Toscana ha promosso nel 2007. Il volume raccoglie i contributi presentati durante il corso svoltosi da marzo a giugno 2007. Il corso è stato replicato per ogni Area Vasta nelle sedi di Arezzo, Firenze e Lucca. La struttura del volume rispecchia quella del Corso con una prima parte dedicata all’inquadramento generale del gioco d’azzardo e agli aspetti epidemiologici e socio-economici; una seconda parte relativa alla clinica individuale con riferimento agli strumenti diagnostici e trattamentali di tipo psicologico, sociale e legale; una terza parte, che raccoglie i contributi del Workshop “Gioco d’azzardo: dalla teoria alla pratica clinica”, dedicata alla presa in carico del giocatore e della sua famiglia, alla rete territoriale e alla prevenzione del gioco d’azzardo patologico.

La mostra "Stop Aids - Manifesti dal mondo" ad Arezzo (sett 2008)

L'ASL 8, in collaborazione con la Provincia di Arezzo, il Comune di Arezzo e l'Ufficio Scolastico Provinciale, propone dal 22 al 27 settembre la mostra "Stop AIDS: manifesti dal mondo". La mostra, realizzata dalla Az USL 2 di Lucca, è stata già presente in altre città della Toscana, e viene allestita ad Arezzo grazie all'impegno della sezione di Educazione alla Salute, della U.O. Malattie Infettive diretta dal Dr Marcello Caremani, e dalla Associazione Aiuto Sieropositivi Onlus di Arezzo. La mostra è un excursus tra i manifesti di campagne per la lotta all'AIDS di tutto il mondo a partire dalla seconda metà degli anni ottanta in una sorta di viaggio nella comunicazione universale. Alla fine del percorso è possibile eseguire il test per l'HIV. E' allestita presso la Palestra ex INADEL in V. Leoni 18, verrà inaugurata il 22 settembre dal Dr Caremani e dal Dr Poggini (Comitato Provinciale UNICEF) alle ore 9,00, e avrà il seguente orario di apertura: 9,00 - 13,00/15,30 - 18,30.

Il Ser.T. di Bibbiena alla Bierfest di Pratovecchio (sett 2008)

Anche quest’anno gli operatori del Ser.T.  di Bibbiena saranno presenti alla Festa della Birra che si svolgerà a Pratovecchio (AR) dal giovedì 25 a domenica 28 settembre 2008. Le attività del Ser.T. proseguiranno fino a notte inoltrata nelle giornate del 25, 26 e 27. La formula di intervento, frutto di numerosi incontri preparatori, è modulata sulle caratteristiche del target. Le esperienze precedenti hanno appurato che i frequentatori della Bierfest sono attratti dall'evento e che un intervento di prevenzione primaria è poco efficace. Operatori e organizzatori si sono interrogati su che fare visto target e contesto ed hanno convenuto che un progetto preventivo finalizzato al guidatore designato sarebbe stato più utile. In questa edizione gli operatori del SerT, presenti con uno stand, cercheranno di individuare i guidatori (“guidatori designati” appunto) per sensibilizzarli a non bere o a rinviare la partenza per il tempo necessario a ridurre il tasso alcolemico nei limiti di legge. Una specifica cartellonistica indicherà dove è possibile sottoporsi al test alcolemico e il tipo di attività svolta. Come "rinforzo" su modello del condizionamento operante, ai guidatori designati con un’alcolemia sotto il limite di legge dopo un certo orario verranno regalate delle simpatiche magliette con lo slogan del gruppo prevenzione del Ser.T. di Bibbiena (“E stasera scelgo di non bere”). Naturalmente oltre alla possibilità di misurare il tasso alcolemico offerta anche ai non guidatori, operatori qualificati forniranno informazioni inerenti non solo gli effetti dell’alcol alla guida, ma in senso più lato gli effetti dell’alcol (e delle altre droghe) sull'organismo.

Tabagismo: a Ottobre nuovo corso antifumo della Usl8 (sett 2008)

Il prossimo corso antifumo organizzato dal SerT della USL 8 di Arezzo inizia il 24 ottobre 2008. Il programma di disassuefazione attuato con metodologie sperimentate e efficaci, in gruppi da 8 a 15 pazienti, si basa su un approccio integrato medico-psicologico, e porta a favorire la cessazione dell’abitudine al fumo. Per la ISCRIZIONE al CORSO (gratuiti per i dipendenti della Az USL) chiamare il Dr Fiorenzo Ranieri (tel. 0575/255943 - 47). Gli incontri si tengono dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la stanza N. 401 dell'Ospedale S. Donato.

Tabagismo: corso antifumo nel carcere di Arezzo (sett 2008)

Dal 25 settembre corso antifumo per detenuti organizzato dal SerT della USL 8 di Arezzo nella Casa Circondariale cittadina. Il programma di disassuefazione, attuato con metodologie sperimentate e efficaci, si basa su un approccio integrato medico-psicologico, e porta a favorire la cessazione dell’abitudine al fumo. Conduttore del corso il Dr Fiorenzo Ranieri.

Disponibile online la newsletter di settembre del Cedostar (sett. 2008)

La newsletter del Cedostar del mese di settembre è disponibile all'indirizzo www.cedostar.it/newsletter/newsletter_cedostar_settembre_2008.pdf .

HPH fumo e HPH alcool: corso per i medici ospedalieri d'Arezzo su fumo e tabacco (sett 2008)

L'azienda Usl 8 di Arezzo, in linea con le indicazioni regionali, ha predisposto un  programma  per il rafforzamento della rete locale antitabagica che è stato approvato dal settore “Dipendenze” della Regione Toscana. Tra le azioni previste è l'applicazione del “Percorso preventivo-assistenziale per il paziente fumatore”, definito nel corso di un workshop, tenutosi nel 2007, che ha coinvolto tutte le aziende sanitarie. Il corso è rivolto ai medici dell'Azienda Usl 8 ed ha, tra gli obiettivi, quello di coinvolgere un "referente" per ogni struttura, scelto tra il personale medico, che, oltre partecipare al corso, garantirà i rapporti con il gruppo aziendale e collaborerà alla riuscita del progetto. Il corso si terrà nella Biblioteca dell'ospedale S. Donato,  ripetuto in due edizioni, nelle giornate di lunedì 6 Ottobre e giovedì 27 Novembre 2008 dalle 9 alle 17.

Arezzo. Giornata di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei progetti di prevenzione (sett 2008)

Venerdi 19 settembre 2008 si svolgerà presso il Centro Documentazione SerT Arezzo una giornata di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei progetti di prevenzione all'uso delle sostanze nel mondo del divertimento notturno giovanile con la Dott.ssa Leone del Cevas di Roma (www.cevas.it).

12 settembre, corso di formazione al Cedostar (sett 2008)

Venerdì 12 settembre nuovo incontro con il Dr Gilberto Di Petta per il corso di formazione sul tema "Supervisione e valutazione degli interventi terapeutici: l'equipe e il caso clinico". L'incontro si terrà nel locale del Cedostar dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Settembre 2008: riprendono i gruppi terapeutici multifamiliari per il gioco d'azzardo (sett 2008)

Sabato 13 settembre 2008 riprenderanno gli incontri dei due gruppi terapeutici multifamiliari che il Dipartimento delle Dipendenze della Az-Usl 8 di Arezzo organizza per le persone con problemi di gioco d’azzardo e di nuove dipendenze e per le loro famiglie. I due gruppi, condotti dalla psicologa, si riuniscono con frequenza quindicinale, l’uno, il sabato mattina presso l’Ospedale S. Donato di Arezzo e, l’altro, il giovedì pomeriggio presso la Sala Riunioni del Cedostar-SerT di Arezzo per rispondere alle diverse esigenze dell’utenza. Il gruppo multifamiliare è uno degli strumenti del più ampio e complesso trattamento per il gioco d’azzardo e le nuove dipendenze che, nel modello organizzativo del Dipartimento delle Dipendenze, prevede un’integrazione di interventi e figure professionali (psicologo, assistente sociale, educatore prof.le, medico, infermiere prof.le, sociologo) e l’attivazione di una rete territoriale che coinvolge più soggetti istituzionali: Az-Usl, Comune, Provincia, Prefettura, Guardia di Finanza, Caritas, Misericordia, Confcommercio, Confesercenti e Associazione Mirimettoingioco. Info: tel. 0575-255943 oppure v.cocci@usl8.toscana.it

Arezzo. Interventi di prevenzione nei quartieri di Porta Cricifera e Porta S. Andrea (sett 2008)

Dopo l'esperienza dello scorso anno, in occasione della settimana del quartierista che precede la Giostra del Saracino, si ripetono gli interventi di prevenzione dell'uso di alcol e droga nei Quartieri di Porta Cricifera e Porta S. Andrea. Organizzati dalla Circoscrizione Giotto e dai due Quartieri, in collaborazione con il Ser.T Zona Aretina e L'Associazione Dog-Operatori di Strada, gli interventi si svolgeranno nelle serate di martedì 2 settembre (Porta Crucifera) e giovedì 4 settembre (Porta S. Andrea). Infopoint, materiale informativo, etilometro, restituzione dei risultati dei questionari dello scorso anno. A completamento dello stesso progetto si terranno due incontri nei rispettivi quartieri nel mese di ottobre con i giovani e la popolazione in generale per discutere dei risultati della ricerca e sensibilizzare la rete sociale dei quartieri sulle problematichesulle problematiche legate all'uso delle sostanze legali e illegali.

Giostra del Saracino di Arezzo

Arezzo: apertura del Centro Giovani "Villa Severi" (sett 2008)

Da Martedì 2 Settembre 2008 presso il Parco di Villa Severi ad Arezzo (Zona Centro Sociale Anziani ed ex Ostello della Gioventù) inizieranno le attività del Centro Giovani "Villa Severi". I locali, forniti dalla Provincia (che finanzia anche l'intero progetto), saranno a disposizione di tutti gli adolescenti del territorio comunale e provinciale. I ragazzi potranno usufruire di un ampio salone adatto ad attività polivalenti e ricreative, quali laboratori, giochi da tavolo e di ruolo, cineforum e dibattiti. E' inoltre presente una sala prove ed una sala registrazione. La struttura si propone come luogo di incontro e aggregazione per giovani che sono alla ricerca di confrontarsi fra loro. La struttura sarà aperta dal Lunedì al Sabato dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Per informazioni: Signora De Palma  0575 908533 Dottor Roveri Maurizio  3484213114. ass.ilsorriso@libero.it  www.assilsorriso.org  www.maurizioroveri.it

Disponibili slides su corso valutazione attività prevenzione Prof.ssa Leone (set 2008)

Dopo l'omonimo corso di formazione tenuto presso il SerT di Arezzo, disponibili le slides "Elementi di monitoraggio e valutazione dei Progetti Corso di formazione Progetto Happy Night – Provincia di Arezzo. Le slides sono state realizzate da Liliana Leone, Direttore Studio CEVAS (Via Calpurnio Fiamma 9 –00175 Roma, e-mail leone@cevas.it, sito www.cevas.it ) e sono disponibili all'indirizzo www.cedostar.it/documenti/Corso_Valutazione_Happy_Nigh_ Arezzo_CEVAS_ 2008.pdf .Liliana Leone è autrice di numerose pubblicazioni tra cui Liliana Leone, Corrado Celata (2006) (a cura di), Per una prevenzione efficace, Il Sole 24 ORE-Sanità . Altra pagina d'interesse all'indirizzo http://www.cevas.it/bibliografia_e_link/valutazione_tossicodipendenze/index.htm

Montevarchi (AR): Progetto “Estate…in tre” tre proposte di aggregazione sociale (ago 2008)

All’interno della collaborazione avviata tra Ser.T. ,Servizi Sociali del Comune di Montevarchi, Polizia Municipale, e Amministrazione Comunale, rivolta  alla prevenzione d’uso d’alcolici, che ha visto varie iniziative tra cui il progetto “ Alcol e Scuole Guida” presentato  anche nell’iniziativa “Montevarchi Socialmente Responsabile”viene promosso il progetto "Estate…in tre” tre proposte di aggregazione sociale, nato con la collaborazione dell’ Associazione IdeAzione e Ass. Vald. di Solidarietà, come ulteriore significativa iniziativa, concordata con il Vice Sindaco Giovanni Rossi, volta a promuovere azioni di benessere e di divertimento sicuro all’interno dei gruppi informali giovanili. I destinatari diretti del progetto sono le compagnie e i gruppi giovanili che si ritrovano nei luoghi informali del territorio comunale, di età compresa fra i 13 e i 22 anni. I destinatari indiretti del progetto sono gli enti e le istituzioni che fanno parte della rete sociale creata per l’attuazione del progetto. Obiettivi del progetto: sviluppare e consolidare la rete sociale creata per l'attuazione del progetto; sviluppare nuove azioni di prevenzione sul consumo di alcolici in forte aumento nella fascia pre-adolescenziale; promuovere feste in sicurezza; promuovere azioni di benessere all'interno di gruppi informali giovanili. Durata del progetto: dal 19 luglio  2008 al 01 settembre 2008.

Alcologia pubblica ricerca aretina su guida in stato di ebbrezza (ago 2008)

La rivista Alcologia ( http://www.alcolonline.it/index.php/rivista-di-alcologia.html )  ha pubblicato nel numero 2 del luglio 2008 l'articolo "Guida in stato d'ebbrezza: un'indagine epidemiologica ad Arezzo". Autori Cucinelli, Ranieri, Cerbini, Dimauro. Il lavoro parte dalla costatazione che un numero sempre maggiore di persone con tasso alcolemico superiore allo 0.5‰ viene fermato dalle Forze dell’Ordine e sottoposto ai controlli di legge. Gli autori, grazie all’azione sinergica tra vari Enti, hanno potuto somministrare un questionario alle persone che hanno violato l’art. 186 del C.d.S. e si sono presentate presso la U.O. della Medicina legale della Az. USL 8 di Arezzo per gli accertamenti di legge previsti. I dati raccolti hanno permesso di descrivere alcune caratteristiche di questo gruppo, in particolare informazioni sullo stile di vita, gli stereotipi sull’alcol, le conoscenze possedute in questo campo, le opinioni circa la relazione tra alcol e guida. Utilizzando il test C.A.G.E., gli autori hanno suddiviso il gruppo preso in esame in tre sottogruppi a seconda del numero di risposte positive al test (gruppo A: nessuna o una sola risposta positiva; gruppo B: due risposte positive; gruppo C: tre o quattro risposte positive) e hanno evidenziato significative differenze rispetto ad alcune variabili, in particolare quelle relative allo stile di vita e alle opinioni sull’influenza dell’alcol sulla guida. Il report completo della ricerca, comprensivo del questionario utilizzato, è disponibile all'indirizzo www.cedostar.it/documenti/report_con_questionario_ricerca_art_186_arezzo_2008.pdf

Disponibile online la newsletter di agosto (ago 2008)

Disponibile all'indirizzo www.cedostar.it/newsletter/newsletter_cedostar_agosto_2008.pdf  (411 Kb)  la newsletter del Cedostar di agosto. Tra gli argomenti:  la pubblicazione a settembre degli Atti del Corso della Regione Toscana 2007 “Gioco d’azzardo: alla ricerca di possibili integrazioni tra servizio pubblico, privato sociale e territorio”; l’indagine sui giovani e le droghe di Eurobarometro;  quattro nuovi questionari disponibili on line sul sito del Cedostar; disponibile on line il report della ricerca "Adolescenti alla guida: Motorino, Patentino, sostanze psicotrope".  Per iscrizioni inviare una e mail all'indirizzo cedostar@cedostar.it .

Online le foto della festa Caschiamoci 2008 e delle Giornate della Salute di Arezzo (lug 2008)

Online le foto della festa Caschiamoci 2008 e delle Giornate della Salute di Arezzo. Le foto, disponibili rispettivamente all'indirizzo http://www.cedostar.it/festa_caschiamoci_2008.htm e all'indirizzo http://www.cedostar.it/giornate_salute_ar_2008.htm , testimoniano la partecipazione numerosa degli aretini alle iniziative.

Disponibile on line il report della ricerca "Adolescenti alla guida: Motorino, Patentino, sostanze psicotrope" (lug 2008)

Gli operatori del Ce.Do.S.T.Ar., nell'ambito del progetto Caschiamoci, sono impegnati nelle Scuole  per attività di educazione stradale, in particolare per i corsi propedeutici all'esame per il patentino per la guida del ciclomotore. In occasione delle lezioni è stato proposto un questionario appositamente costruito per rilevare caratteristiche epidemiologiche  ed informazioni sullo stile di vita degli utilizzatori del motorino. I dati ottenuti con 915 adolescenti indicano che: il 72% degli intervistati usa il motorino e lo fa prevalentemente per uscire e spostarsi; ciò costituisce causa di frequenti discussioni in famiglia, soprattutto tra i più giovani; gli incidenti stradali costituiscono sono piuttosto frequenti, per lo più tra i maschi; il 30% (N=201) degli adolescenti, soprattutto i più grandi più grandi (16 e 17 anni), riferiscono più frequentemente di aver guidato in stato alterato,  di solito per assunzione di alcol; tuttavia la maggior parte degli intervistati ritiene che la guida sia resa meno sicura dall’uso di alcol (72%; N=593) e droghe (71%; N=591). L'articolo tratto dal report di ricerca verrà pubblicato prossimamente sulla rivista "Salute e Territorio". Il report completo (260 pagine, 2,6 Mb) è scaricabile all'indirizzo: www.cedostar.it/documenti/ricerca patentino_adolescenti_arezzo_2008.pdf

Progetto Happy Night il programma estivo (lug 2008)

Il programma dell'estate 2008 del progetto Happy Night si concentra sulla discoteca Dolce Verde di Castiglion Fibocchi, principale ritrovo per il divertimento notturno dei giovani aretini. Happy night sarà presente, sempre di sabato, sia all'esterno della discoteca con un camper appositamente attrezzato, sia all'interno con una postazione allestita grazie alla collaborazione dei gestori.  Le date saranno le seguenti: 12 e 26 luglio; 23 e 30 agosto; 13 settembre.

La rete territoriale per il gioco d'azzardo in Valdarno (lug 2008)

In data 26/06/08 si è svolto, presso il Ser.T. di Montevarchi, il primo incontro del gruppo di lavoro interistituzionale sul gioco d'azzardo e nuove dipendenze - Zona Valdarno. Tale momento è stato il risultato di una serie di contatti presi, negli ultimi mesi, dagli operatori del Ser.t. con istituzioni e associazioni presenti nel territorio del Valdarno. Qui di seguito un elenco delle istituzioni coinvolte: U.O. Epidemiologia ed Educazione alla salute asl 8; Conferenza dei Sindaci Zona Valdarno che ha nominato due referenti zonali dei servizi sociali comunali da inserire nel gruppo di lavoro interistituzionale; Responsabile UFAI asl 8 Zona Valdarno; Guardia di Finanza; Comando Carabinieri; Caritas Montevarchi; Misericordia di San Giovanni in qualità di Fondazione Antiusura; Associazione Libera; Confesercenti; Confcommercio; Confartigianato; CNA; Federconsumatori.

Disponibile online la newsletter di luglio (lug 2008)

Disponibile all'indirizzo www.cedostar.it/newsletter/newsletter_cedostar_luglio_2008.pdf  (432 Kb) la newsletter del Cedostar di luglio. Tra gli argomenti: il progetto “Dillo a me!” Uno sportello d’ascolto per i giovani incidentati afferenti al Pronto Soccorso di Arezzo promosso dal Cedostar in collaborazione con il Dipartimento Emergenza Urgenza e l’Educazione alla Salute dell’Az. Usl 8 di Arezzo; il nuovo World Drug Report 2008 dell'ONU; la relazione annuale 2007 sullo stato delle tossicodipendenze in Italia, quella dell’Unione Europea sull’evoluzione del fenomeno droga e la relazione della Polizia di Stato sul narcotraffico. Per iscrizioni inviare una e mail all'indirizzo cedostar@cedostar.it .

Quattro nuovi questionari disponibili on line sul sito del Cedostar (lug 2008)

Disponibili online quattro questionari elaborati dal Cedostar per altrettante ricerche: Questionario che valuta l'atteggiamento di conducenti di auto e moto nei confronti delle Forze dell'Ordine che eseguono controlli con l'alcolimetro. Il questionario indaga anche sulle conoscenze possedute in tema di sicurezza stradale e l'atteggiamento generale verso la sicurezza stradale (indirizzo www.cedostar.it/varia/questionario_ricerca_atteggiamento_esame_alcolimetro_da_forze_ordine.pdf ); Questionario somministrato presso la medicina legale di Arezzo per valutare le opinioni sul rapporto tra alcol e guida e per raccogliere dati epidemiologici relativi ai soggetti incorsi in sospensione della patente per guida in stato d'ebbrezza (www.cedostar.it/varia/questionario_ricerca_alcol_guida_sert_arezzo.pdf) ; Questionario somministrato in occasione degli incontri con giovani studenti in procinto dell'esame per il conseguimento del patentino per la guida del ciclomotore. Indagati vari aspetti, compreso il rapporto con i genitori, l'esperienza di incidenti, l'eventuale uso di sostanze stupefacenti. ( www.cedostar.it/varia/questionario_ricerca_adolescenti_motorino_patentino.pdf ); Il questionario è stato utilizzato per la ricerca condotta con gli esercenti di Arezzo proprietari di locali in cui si può praticare gioco d'azzardo in modo lecito (slot machines , lotto). L'indagine ha permesso di definire un primo identikit del giocatore assiduo e del giocatore problematico, utilizzando come osservatori i gestori dei locali ( www.cedostar.it/varia/questionario_ricerca_gambling_esercenti_sert_arezzo.pdf ).

il centro
contatti
News Arezzo
news convegni
formazione
download
catalogo Cedostar
Lo scaffale
materiali documentazione
progetti
percorsi
Fumetti Alcol
link
Laboratorio Ricerca del Rischio Estremo

home

Elisad Europa

Rete Bibliotecaria Aretina

Home ] Su ]

visualizzazione ottimale 1280 x 1024 pixel - Ultimo aggiornamento: 30-01-12

 © Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. di Arezzo, 2006

Responsabile: Dr Fiorenzo Ranieri (ranieri@cedostar.it)

Direttore Dipartimento Dipendenze Az USL 8 Arezzo: Dr Paolo E. Dimauro

Sito costruito e aggiornato da Fiorenzo Ranieri e da Ilaria Caremani caremani@cedostar.it, salvo diversa indicazione