progetti dipartim.

CENTRO DOCUMENTAZIONE, STUDI E RICERCA SUL FENOMENO DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE

Dipartimento delle Dipendenze Azienda U.S.L. 8 Arezzo - Servizio Sanitario della Regione Toscana

 

Home Su

leggi le news

 

SERT AREZZO
SerT Valdarno
SerT Valdichiana
SerT Valtiberina
SerT Casentino
Dipartimento Dipendenze
Dipendenze patologiche
Alcologia
Tabagismo
Psicologia dipendenze
Caschiamoci
Happy Night
Doping e dipendenze comportamentali
GAND -  Gruppo Gambling e dipendenze comp.li

Profilo Facebook Pagina Facebook

I Centri Toscani

I Centri Acadìa

Progetti

I SerT del Dipartimento delle Dipendenze promuovono o partecipano a numerosi progetti nel campo della prevenzione e nel settore socio – riabilitativi. Nella maggior parte dei casi essi operano in collaborazione con gli Enti Locali (Comuni, Provincia, Comunità Montane ecc.), con altre Istituzioni (Prefettura, Forze dell’Ordine, ACI ecc.), con Associazioni del Privato sociale. I principali progetti in corso sono i seguenti:

1.     Progetto Happy Night: il progetto nasce con l’obbiettivo di aumentare gli standard di sicurezza attiva e passiva nei locali notturni frequentati dai giovani. La Provincia di Arezzo, l’Az. USL 8/Sert di Arezzo e il Silb Arezzo si riconoscono come soggetti collaboranti alla costruzione di un processo, che ha come finalità la promozione tra i giovani frequentatori dei locali notturni di divertimento, di stili di vita liberi dall'’uso di sostanze. (SerT Arezzo).

2.     Progetto Caschiamoci: è il nome di un progetto che un gruppo di Enti (Azienda USL 8 Arezzo, Comune d'Arezzo, Provincia d'Arezzo, Polizia Municipale Arezzo, Miur, Etruria Mobilità, A.C.I. Arezzo) ha scelto per realizzare percorsi di educazione stradale dalle scuole materne alle scuole superiori e in ambito non scolastici di aggregazione sociale. Il progetto si propone di educare alla guida sicura prevenendo gli incidenti stradali e si basa su un percorso di prevenzione da modulare a seconda dei diversi contesti operativi. (SerT Arezzo).

3.     Progetto: “Promozione di stili di vita sani nella popolazione di giovani casentinesi, in particolare per i rischi connessi all’uso e abuso di alcol” Finanziato dalla Società della Salute del Casentino, l'obiettivo del presente progetto è quello di prevenire l'uso di sostanze psicoattive ed in particolare di alcol, quale sostanza massimamente utilizzata dalla popolazione giovanile Casentinese. Vengono organizzate attività di prevenzione in contesti ludici (discoteche, pub, feste paesane, etc), in contesti lavorativi e nelle scuole(Ser.T. Casentino).

4.     Laboratorio “Personaggi e interpreti” Prevenzione uso alcol. Finanziato dalla Società della Salute del Casentino e gestito dalla Comunità Montana del Casentino,  il presente Progetto vede il Ser.t di Bibbiena impegnato in un'attività di Peer education con il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Poppi. Sulla scia di tali incontri, è stato prodotto un Cd “In-Dipendenza” in cui i ragazzi coinvolti dal Progetto si esprimono a riguardo delle sostanze psicoattive (Ser.T. Casentino).

5.     Progetto alcol e scuole guida. Il progetto nasce da una collaborazione tra il SerT del Valdarno, il Comune di Montevarchi e le scuole guida di quella realtà. Tra gli obbiettivi: formazione degli istruttori di scuola guida al tema alcol e guida; lezioni per i coloro che si stanno preparando all’esame di guida, produzione di un Cd Rom da utilizzare come materiale didattico. (Valdarno).

6.     Progetto Happy Night – Good Lucky Day: promosso dal Ser.T.-Valdarno e dalla Conferenza dei Sindaci il Progetto nasce per affrontare e prevenire il vasto e multiforme fenomeno dell’uso/abuso di sostanze psicoattive – alcol incluso – in un modo meno “istituzionale” e più pratico. Si avvale di operatori provenienti dall’Associazione IdeAzione e dall’Associazione Valdarnese di Solidarietà. (Valdarno).

7.     Il progetto "Operativa di strada" dal 1998 si propone di incontrare i cittadini nei loro luoghi di espressione,fornendo, attraverso la conoscenza del fenomeno del consumo di sostanze, un contributo allo sviluppo della comunità locale e alla definizione di politiche pubbliche. (VALTIBERINA).

8.     Il progetto " Droga e sport" intende sollecitare una continua attenzione al fenomeno del doping nel mondo sportivo, al fine di utilizzare lo sport come fattore di protezione, senza tuttavia dimenticare le analogie dei comportamenti e dei rischi nel mondo delle sostanze d'abuso e in quello dello sport (VALTIBERINA).

9.     Progetto “Caterpillar – la mappatura”. Sezione del progetto “Le vie della Valdichiana”, si propone di raccogliere informazioni sui consumi, stili di vita, luoghi di aggregazione dei giovani della vallata (Valdichiana).

10.     Progetto “Peer educator”. Corso di formazione per giovani “promotori” di stili di vita consapevoli e salutari tra i pari. I giovani sono stati reclutati in tutti i Comuni della Valdichiana durante le uscite nei luoghi di divertimento notturno giovanile (Valdichiana).

il centro
contatti
News Arezzo
news convegni
formazione
download
catalogo Cedostar
Lo scaffale
materiali documentazione
progetti
percorsi
Fumetti Alcol
link
Laboratorio Ricerca del Rischio Estremo

home

Elisad Europa

Rete Bibliotecaria Aretina

Home ] Su ]

visualizzazione ottimale 1280 x 1024 pixel - Ultimo aggiornamento: 30-01-12

 © Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. di Arezzo, 2006

Responsabile: Dr Fiorenzo Ranieri (ranieri@cedostar.it)

Direttore Dipartimento Dipendenze Az USL 8 Arezzo: Dr Paolo E. Dimauro

Sito costruito e aggiornato da Fiorenzo Ranieri e da Ilaria Caremani caremani@cedostar.it, salvo diversa indicazione